La promozione commerciale è un affare complicato. Le aziende vogliono incoraggiare i consumatori riluttanti a provare nuovi prodotti per passare al loro marchio. Uno strumento importante è la distribuzione dei campioni gratuiti del prodotto. La società può optare per il prodotto completo o una versione di prova da distribuire gratuitamente tra i possibili consumatori: sono quindi in grado di provare il prodotto senza alcun rischio.
Ci sono due momenti per distribuire campioni gratuiti. Il primo è quando c'è il lancio di un nuovo prodotto. Il secondo è quando una società vuole aumentare la quota di mercato di un prodotto già consolidato. Ci sono molti modi per distribuire i prodotti alle persone.
Il Direct mail è familiare alla maggior parte dei consumatori. In questo caso, campioni gratuiti del prodotto sono spediti direttamente a casa di consumatori di un settore specifico che è stato mirato in base alle caratteristiche demografiche. La stampa è anche talvolta utilizzata per distribuire un campione a un gran numero di persone in una determinata area.
La consegna del campione gratuito del prodotto può essere gestito anche tramite il porta a porta. In questo modo, le persone portano i campioni direttamente a casa delle persone. Questo metodo è spesso utilizzato quando il costo per l'invio diretto o il confezionamento del prodotto è troppo alto, oppure quando è necessario un targeting più selezionato.
A volte ci sono campioni di prova confezionato insieme ad un altro prodotto che è in vendita. Questo metodo è spesso usato in una zona ad alto traffico come un centro commerciale.
La maggior parte dei clienti hanno avuto i campioni omaggio in negozi, oppure è stato regalato durante lo shopping. Questo è chiamato il campionamento in-store ed è il metodo più utilizzato per la distribuzione di campioni gratuiti di un prodotto.
Le aziende sanno che il campionamento libero tende ad aumentare l'acquisto d'impulso. Il costo per produrre campioni gratuiti sono spesso soldi ben spesi. Molte aziende consentono anche ai consumatori di richiedere campioni gratuiti sul loro sito web.
Il campionamento del prodotto è un modo molto efficace per commercializzare un prodotto.
La tecnica del sampling è stata spesso abusata, ma cosa ancor più grave è stata spesso confusa dalle grandi e piccoli aziende, con il guerrilla marketing. Questa operazione di marketing non convenzionale è andata in scena su alcune spiagge olandesi, dove ben 3000 assorbenti Libresse (Nana) sono stati paracadutati per la gioia delle donne presenti. Un evento che a quanto pare ha riscosso un buon successo, sia in termini di notiziabilità che in termini di visite su YouTube.
L'azienda in questione ha dovuto spendere molti soldi per questa campagna, perché oltre alla produzione dei campioni e l'affitto dell'aeroplano si è assicurata di ripulire la zona una volta terminata la campagna.
Grazie per la spiegazione
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