Buongiorno a tutti. Benvenuti nella sede dell’Istituto di Commercio Estero per la presentazione dell’Annuario aziende italiane in Polonia 2011. Ringrazio tutti i presenti per la partecipazione, non voglio rubare troppo tempo pertanto inizio subito.
A settembre, su proposta dell’Associazione Italiani In Polonia, abbiamo iniziato a lavorare sul progetto dell’annuario. Abbiamo subito ricevuto il supporto dell’ICE: il Direttore Dr.ssa Domenica Brosio e il Vice Direttore Dr. Mauro De Tommasi; e quello della Camera di Commercio e dell’Industria Italiana in Polonia: il Presidente Dr. Donato Di Gilio; che come partner istituzionali hanno appoggiato questa iniziativa fornendoci sin dall’inizio supporto nella realizzazione, in particolar modo nella ricerca e censimento delle aziende italiane in Polonia.
Il lavoro di censimento è stato molto impegnativo, visto il gran numero di aziende italiane presenti in Polonia, di cui molte decentralizzate rispetto a Varsavia e quindi difficili da contattare. Inizio la mia presentazione illustrandovi i prodotti editoriali che realizziamo.
Il giornale Gazzetta Italia è nato nell’aprile 2010, bilingue: in italiano e polacco. Partito come un bimestrale, a gennaio è stato trasformato in mensile; in giugno pubblicheremo il decimo numero. Gazzetta Italia è distribuito gratuitamente nelle maggiori città polacche e inviato su abbonamento postale. Ha una tiratura di 5.000 copie cartacee e circa 6.000 visite mensili sul sito web, per un totale di quasi 10.000 lettori.
Passiamo a Polonia Oggi, la rassegna stampa dei quotidiani polacchi in italiano. Ogni giorno la nostra redazione legge e seleziona gli articoli di maggiore interesse e li traduce in italiano. Polonia Oggi è un servizio digitale, raggiunge gli abbonati ogni mattina via e-mail. Inoltre, ogni venerdì, pubblichiamo il video “La Polonia in 1 Minuto”, un approfondimento sulla notizia che ha tenuto banco in Polonia durante la settimana.
Veniamo a noi, oggi siamo qui per presentare l’annuario delle aziende italiane in Polonia, come dicevo prima, siamo riusciti a censire 300 aziende italiane. Le caratteristiche per rientrare gratuitamente nell’annuario sono:
· Capitale italiano
· Proprietà o management - Cittadini italiani
Dopo qualche pagina introduttiva e di ringraziamenti inizia il vivo dell’elenco; abbiamo voluto dedicare una pagina intera per ogni settore merceologico, 48 in totale. Ovviamente siamo consapevoli di non essere riusciti a censire tutte le aziende d’interesse italiano presenti in Polonia, ma dovevamo pure iniziare da qualche punto.
Siamo certi che il prossimo anno, riusciremo a raggiungere molte più aziende, e proprio per questo, da oggi, la nostra redazione è a disposizione per ricevere i contatti delle aziende non presenti nell’annuario, e ovviamente le segnalazioni di eventuali imprecisioni.
Era nostra intenzione inserire un calendario completo delle fiere in Polonia, ma per motivi editoriali non ci siamo riusciti. Abbiamo comunque inserito sul portale web gazzettaitalia.eu tutte le date, vi invitiamo a visitarlo.
Il prossimo anno vorremmo ampliare questa pubblicazione con: interviste, articoli settoriali, elenco traduttori giurati e per l’appunto l’elenco delle fiere. L’intento è quello di creare una guida al business in Polonia.
Termino la mia presentazione ringraziando nuovamente il supporto dell’ICE e della CCIIP.
Ma soprattutto un grazie agli sponsor, in particolare il main sponsor della pubblicazione: KPMG, qui rappresentata dal Dr. Andrea De Gaspari. Infine un grazie a tutta la redazione e ai collaboratori.