La società può avere il miglior sito web nel mondo, ma anche così, se non viene trovata dai propri clienti, non ci sarà alcun beneficio.
La pubblicità su Internet non è solo un sito bello e interessante, ma bisogna ottimizzarlo tramite i SEO (Search Engine Optimization, più semplicemente ottimizzazione) e inviarlo ai motori di ricerca.
In poche parole, SEO è la compatibilità di un sito web nei motori di ricerca e directory di portali popolari che portano il vostro sito web alle prime posizioni di ricerca. Tutto è importante per il corretto posizionamento di un sito web: nome a dominio, struttura del sito, menu, testi, immagini, video, link, ecc...
Possiamo suddividere i SEO come intra-site e out-site. Posizionamento all'interno delle pagine (su SEO pagina) sono: selezione di dominio, progettazione delle voci, meta tag, contenuto della pagina e tutto ciò che riguarda la struttura stessa della pagina. Il posizionamento sulla parte esterna (off SEO pagina) è: scambio link, costruire link in entrata, directory, commenti sui blog, ecc.. Ci sono molti metodi e tecnologie diverse con cui ottimizzare il proprio sito web.
pagine HTML statiche con elementi Flash
Contrariamente alla credenza popolare, pagine web costruite in tecnologia HTML non sono un problema per il posizionamento. Ma dobbiamo ricordarci di non caricare una pagina di copertina e, che il contenuto principale (con contenuti rilevanti per i nostri clienti, il nome, parole chiave) siano stati inseriti nel codice HTML non con animazioni Flash. Vale la pena ricordare che nel caso della realizzazione di collegamenti menu Flash-based per il riferimento sono stati collocati in altre parti della pagina. Ciò consentirà agli utenti di navigare sul proprio sito anche se non hanno un plugin flash installato.
sito realizzato con tecnologia Flash
Le pagine create in Flash richiedono più lavoro per ottenere lo stesso risultato. A volte anche impossibile, rendendo difficile la lotta di posizionamento sul web rispetto ai propri concorrenti. Dal punto di vista del posizionamento, se non si desidera modificare la pagina corrente, è necessario migliorare la sua "amicizia" per i motori di ricerca. Il modo più popolare è quello di destinare una parte delle versioni di Flash in HTML.
pagina creata dinamicamente
Pagine generate dinamicamente dovrebbero prevedere una funzionalità per permettere di inserire le cosiddette parole chiave, nomi e titoli (invisibile per l'utente, ma visibile al browser) chiamate: "meta tag". Solitamente le pagine dinamiche vengono create con software content management open-source (Wordpress, Joomla!, ecc...), in questo caso basta utilizzare un ready-made plug-in che consente di ottimizzare il codice del vostro sito web per renderlo più amichevole per motori di ricerca.
La differenza principale tra pagine statiche e dinamiche è solo nella tecnica di creazione. Nel caso di pagine statiche, solo lo sviluppatore può apportare modifiche in seguito, dopo aver lavorato sul sito. Invece, nelle pagine dinamiche dopo la creazione da parte dello sviluppatore possono essere modificate da un utente (anche inesperto).
Una soluzione molto utilizzata (come nel nostro caso) è la creazione del proprio sito web come blog, questo fornisce una perfetta ottimizzazione visto che i maggiori motori di ricerca indicizzano ai primi posti i blog. Altro vantaggio e' il basso costo di implementazione, addirittura gratis! Ovviamente non è così semplice, se un blog non viene gestito correttamente la sua presenza può creare un effetto inverso di quello desiderato.