Come facciamo a capire qual'è il nostro target di pubblico sul nostro sito web. Comprendere esattamente chi visita le nostre pagine e' fondamentale per il posizionamento del sito web, perché da queste informazioni possiamo migliorare la "parole chiavi" e quindi l'ottimizzazione (SEO).
Per comprendere la tendenza delle parole chiave ricercate e fornisce indicazioni di provenienza delle ricerche su base regionale. Dal 2004 Google Trends analizza e fornisce questi report, utile la possibilità di restringere i campi di tempo (mesi, anni) e localizzazione delle ricerche, permettendoci cosi' di analizzare meglio i dati.
Mostra i dati di andamento, simile a Google Trends, ma offre un ulteriore passo avanti e mostra ancora più dettagli sui livelli di interesse regionale e termini di ricerca aggiuntivi che sono correlati alle parole chiave ricercate. Questo può aiutare a evitare di usare espressioni che non sono così popolari come altre nella tua area di destinazione e veramente monitorare dove il vostro target è geograficamente collocato.
Alexa vi darà un'idea del tipo di traffico di un concorrente approfondendo la demografia del visitatore. È inoltre possibile utilizzare Alexa per avere alcune idee sulle parole chiave derivate dal traffico verso un sito. Questo strumento sarà utile solo se si conosce quali siti si rivolgono allo stesso mercato (competitors).
Se avete già un buon numero di dati geografici sul pubblico di destinazione, è possibile utilizzare questo strumento per fare in modo che le parole chiave siano su misura con quelli demografici. In questo modo non accadrà accidentalmente di utilizzare parole chiave indirizzate alle donne quando si vuole arrivare ad un target maschile.
Sappiamo che ci sono molti altri strumenti che offrono questa tipologia di dati, ma molti sono a pagamento. Qui abbiamo elencato gli strumenti gratuiti maggiormente utilizzati per l'analisi delle migliori parole chiave, con l'intento di ottimizzare il vostro sito web.